Come misurare la velocità del tuo sito web

Per realizzare un buon sito web, è necessario rispettare alcune caratteristiche fondamentali tali da favorire l’usabilità e la navigabilità degli utenti e da incrementare il flusso di traffico dei navigatori e del segmento di mercato a cui ci rivolgiamo. I contenuti di interesse sono l’elemento cardine che dovrà dominare l’intera pagina web. Se siamo alla ricerca di partners per il nostro business online oppure, più semplicemente, di nuove amicizie e contatti per il nostro blog personale, non dobbiamo mai distogliere l’attenzione da quello che deve essere il nostro principale obiettivo: creare contenuti pertinenti e professionali, che sono il motivo per cui l’utente visita il sito e dedica la maggior parte del suo tempo in rete.

Una volta realizzati i contenuti è necessario pubblicarli. Proprio in questa successiva fase di “pubblicazione”, potremmo riscontrare fastidiosi problemi che potrebbero rendere nulle, o quasi, tutte le nostre fatiche ed il nostro impegno per la creazione e lo sviluppo di contenuti personalizzati degni di nota. Quante volte ci siamo imbattuti in un sito web le cui pagine venivano aperte con una lentezza…disarmante? Sicuramente il tempo di caricamento è una delle lamentele più frequenti per quanto riguarda un sito internet che, spesso, viene sottovalutata, dimenticandosi, di conseguenza, che uno dei criteri fondamentali su cui basare la realizzazione di una pagina web è, sicuramente, la velocità.

Cosa fare, allora per rendere il nostro sito più veloce? Eseguendo delle ricerche in rete è possibile trovare numerosi strumenti che permettono di analizzare dettagliatamente ogni singolo elemento che compone una pagina web, in modo da verificarne le prestazioni e poter individuare le cause di eventuali rallentamenti e “cali di performance”.

A tal proposito, vogliamo suggerirvi lo strumento Page Speed Service di Google. Il servizio consente di velocizzare il caricamento della pagine di un sito internet grazie alla sua capacità di rielaborare i files, restituendo il tutto perfettamente ottimizzato nei minimi particolari sui propri server. Il funzionamento di Page Speed è abbastanza semplice (solamente in fase “descrittiva”, intendiamoci! :-)) : ad ogni richiesta eseguita tramite il browser, si avrà la possibilità di visualizzare il contenuto in maniera più rapida e veloce rispetto a ciò che sarebbe stato se fosse stato eseguito il caricamento del sito web originale, proprio grazie a questa

Al momento, PageSpeed risulta essere un servizio limitato ad un numero ristretto di webmaster che ne fanno esplicita richiesta di utilizzo tramite la compilazione di un form specifico. Se siete interessati a provarlo, richiedete l’invito cliccando qui.

Per verificare i singoli elementi delle vostre pagine web che necessitano di un’ottimizzazione, Google mette a disposizione anche un altro valido strumento: PageSpeed Insights. Digitando semplicemente il nome del vostro dominio, avrete la possibilità di verificare ogni dettaglio del vostro sito internet, così da agire direttamente sulle cause che provocano un calo di performances in fase di caricamento dei contenuti.

misurare-la-velocita1

La velocità di un sito web è, quindi, un fattore molto importante da non trascurare. Ridurre i tempi di caricamento aiuta a diminuire la frequenza di rimbalzo, ossia la percentuale di visitatori che visualizzano una sola pagina durante una visita ad un sito e, soprattutto, migliora l’indicizzazione sui motori di ricerca.

Un hosting veloce e performante influirà, sicuramente, sull’aspetto S.E.O. (Search Engine Optimization) e contribuirà a migliorare la navigazione dei vostri utenti. Le nostre soluzioni professionali sono state pensate e per coprire le esigenze più comuni di privati, liberi professionisti ed aziende, garantendo un uptime pari al 99.99% ed una connettività fino a 100 Mbps.

The following two tabs change content below.
Da Luglio 2002 siamo costantemente alla ricerca di soluzioni tecnologiche al passo con l’evoluzione del mercato e, soprattutto, con le esigenze del vostro business. Le vostre richieste ed i vostri feedback sono la base sulla quale sviluppiamo il nostro futuro. Il nostro business è il vostro business. Amiamo ascoltarvi. Sempre.

Ultimi post di Dagmaweb (vedi tutti)

Share this